Programma 2017

 

    Umbria Jazz Clinics 4-16 luglio 2017



    Lezioni

    Il programma prevede:

    • Lezioni di gruppo - queste tratteranno argomenti topici normalmente inclusi nelle lezioni private.
    • Riceverai consigli sulla tecnica strumentale (suono, articolazione, intonazione, espressione etc.), come esercitarsi, e altri argomenti correlati.
    • New Vocal program - Il programma di quest'anno sarà condotto da 3 prestigiosi docenti. Ciascuno dei tre docenti si orienterà sullo stile, la tecnica, la teoria e la qualità della performance. Gli studenti di canto potranno decidere di studiare gli stili a loro scelta. In aggiunta, avranno la grande opportunità di cantare con una varietà di combinazioni di ensembles incluso il coro gospel.
    • Ensembles - Avrai l'opportunità di suonare in gruppi con studenti di livello simile al tuo. Anche se l'orientamento è il Jazz, altri stili (Pop, Rock,Latin, etc.) saranno trattati nel programma. Le lezioni di musica d'insieme si terranno tutti i pomeriggi e tutti gli studenti avranno l'opportunità di esibirsi nei saggi finali. Questi concerti saranno parte integrante di Umbria Jazz Festival e si terranno sul palco nell'atrio della scuola e anche in altre location.
    • Teoria e improvvisazione - Ti insegneremo teoria musicale e come applicarla all'improvvisazione e alla composizione. Questa lezione giornaliera ti fornirà una conoscenza base per la comprensione della relazione tra accordi e scale.


    Attività aperte a tutti gli studenti

    • Master Classes - Queste saranno lezioni dimostrative tenute da docenti e artisti partecipanti al Festival di Umbria Jazz, (compatibilmente con i loro impegni) sui vari aspetti della performance, improvvisazione, composizione e esperienze personali. Siete invitati a fare domande anche per avere consigli utili alla crescita della vostra carriera professionale.
    • Jam Sessions - Queste "informali" jam sessions per strumentisti e cantanti sono un'occasione di incontro musicale tra voi studenti. Si svolgono attorno alle 18,30 subito dopo la fine dell'orario scolastico sul palco situato nel giardino interno alla scuola. Tutti siete incoraggiati a partecipare.


    Borse di studio


    Il Berklee College offrirà svariate borse di studio per durate variabili a seconda dell'entità, e alcune "full tuition" per l'intera copertura del corso estivo denominato "Five Weeks Summer Program in Boston".
    Per alcuni giorni un rappresentante del Berklee College Admission Office fornirà agli studenti interessati le informazioni per proseguire gli studi presso il College a Boston. Colloqui e audizioni per ottenere borse di studio per frequentare il Berklee College sono aperte a tutti, infatti esiste un fondo speciale a questo scopo.
    La valutazione si basa sull'alto livello conseguito, sia vocale, strumentale, compositivo ma anche sull'atteggiamento positivo che mostri un vero interesse, il comportamento etico e una dimostrata idoneità a frequentare il Berklee.
    Inoltre il Direttore Artistico Giovanni Tommaso annuncerà i nomi dei musicisti da lui scelti a formare il gruppo che ogni anno apre il festival Umbria Jazz Winter a Orvieto

    La Cerimonia dei Diplomi

    Venerdì 14 di pomeriggio e sabato 15 mattina e pomeriggio si terranno i saggi/concerto di tutti gli studenti divisi nei rispettivi gruppi.
    La mattina del 16 luglio, durante la Graduation Cerimony dell'ultimo giorno verranno annunciati i nomi degli studenti che avranno ottenuto borse di studio a titolo di incentivo per accedere al Berklee.
    Il pomeriggio del 16 luglio le Berklee at Umbria Jazz Clinics si concluderanno, secondo la nostra tradizione, con il concerto di alcuni solisti e il coro Gospel che si terrà sul prestigioso palco di Piazza IV Novembre nel centro storico di Perugia.


Umbria Jazz ClinicsPiazza Danti 28, 06122 Perugia - tel. +39.075.5732432 fax +39.075.5722656 e-mail: clinics@umbriajazz.com - P.iva 01896900543