Programma 2018

 

    Umbria Jazz Clinics 10 - 22 luglio 2018



    Lezioni

    Il programma prevede:

    • Lezioni di gruppo - queste tratteranno argomenti topici normalmente inclusi nelle lezioni private.
    • Riceverai consigli sulla tecnica strumentale (suono, articolazione, intonazione, espressione etc.), come esercitarsi, e altri argomenti correlati.
    • New Vocal program - Il programma di quest'anno sarà condotto da 3 prestigiosi docenti. Da molti anni con noi,il grande Dennis Montgomery, eccelso cantante, organista e maestro di gospel music, tornano anche quest'anno Patrice Williamson, e Jeff Ramsey. Ciascuno di loro ha una diversa inclinazione stilistica. Montgomery gospel e r&b, Williamson jazz, Ramsey jazz fusion e conseguentemente la didattica da loro trattata avrà riferimenti con il loro stile, oltre naturalmente alla tecnica, la teoria e la qualità della performance. Gli studenti di canto potranno decidere di studiare gli stili a loro scelta. In aggiunta, avranno anche l' opportunità di cantare con una varietà di combinazioni di ensembles incluso il coro gospel.
    • Ensembles - Avrai l'opportunità di suonare in gruppi con studenti di livello simile al tuo. Anche se l'orientamento è il Jazz, altri stili (Pop, Rock,Latin, etc.) saranno trattati nel programma. Le lezioni di musica d'insieme si terranno tutti i pomeriggi e tutti gli studenti avranno l'opportunità di esibirsi nei saggi finali. Questi concerti saranno parte integrante di Umbria Jazz Festival e si terranno sul palco nell'atrio della scuola e anche in altre location del festival.
    • Teoria e improvvisazione - Ti insegneremo teoria musicale e come applicarla all'improvvisazione e alla composizione. Questa lezione giornaliera ti fornirà una conoscenza base per la comprensione della relazione tra accordi e scale


    Attività aperte a tutti gli studenti

    • Master Classes - Queste saranno lezioni dimostrative tenute da docenti e artisti partecipanti al Festival di Umbria Jazz, (compatibilmente con i loro impegni) sui vari aspetti della performance, improvvisazione, composizione e esperienze personali. Siete invitati a fare domande anche per avere consigli utili alla crescita della vostra carriera professionale.. Siete invitati a fare domande anche per avere consigli utili alla crescita della vostra carriera professionale.
    • Jam Sessions - Queste "informali" jam sessions per strumentisti e cantanti sono un'occasione di incontro musicale tra voi studenti. Si svolgono attorno alle 18,30 subito dopo la fine dell'orario scolastico sul palco situato nel giardino interno alla scuola. Tutti siete incoraggiati a partecipare.


    Borse di studio


    Agli iscritti alle Clinics il Berklee College offrirà svariate borse di studio per durate variabili a seconda dell'entità, e alcune "full tuition" per l'intera copertura del corso estivo denominato "Five Week Summer Program in Boston" e inoltre verranno assegnate due full-tuition al corso Berklee Online.


    Gli awards si basano sul risultato delle audizioni e dei colloqui. A tale scopo per alcuni giorni un rappresentante del Berklee College Admission Office fornirà agli studenti interessati le informazioni per proseguire gli studi presso il College a Boston. Colloqui e audizioni per ottenere borse di studio per frequentare il Berklee College sono aperte a tutti, infatti esiste un fondo speciale per questo.

    Il Berklee Admission Office riesaminerà gli studenti basandosi sul materiale (video/audio) inviato per l'ammissione ai corsi e ne selezionerà 50 ai quali,una settimana prima dell'inizio delle Clinics,verrà notificata via email un'audizione live di 15-minuti e l'appuntamento per un colloquio di 15-minuti.
    La relativa lista degli studenti prescelti verrà comunque affissa a scuola all'inizio dei corsi. Gli insegnanti del Berklee osserveranno gli studenti durante la prima settimana e nomineranno 10 ulteriori studenti che si sono distinti per essere inseriti nelle audizioni.

     

     

    Una nuova iniziativa è prevista per l'anno 2018 dal Berklee College: College Credit Track



    "A limited number of places are available in a program track that would allow eligible applicants to take this program for one (1) college credit, at an additional fee of 250 euro, for a total tuition cost of 740 euro.

    All applicants will first be considered for general admission to the program and go through the standard acceptance and payment process. In late spring, an additional evaluation will take place for accepted students who have indicated interest in the credit track. Those who are accepted to the credit track will be notified in June 2018 and will pay the additional fee at that time.

    Participants who are accepted into the college credit track, in addition to taking the standard schedule of classes, will have an additional requirement for a final presentation to the special lecture group at the end of the program. They will be graded on their classwork and an evaluation of both their performance in the final concert with their ensemble and their final presentation.

    All candidates will receive the same evaluation process for standard admission, regardless of your preference for program track, so please select the option that is most appealing for you."

     


    La Cerimonia dei Diplomi

    Venerdì 20 di pomeriggio e sabato 21 di mattina e di pomeriggio si terranno i saggi/concerto di tutti i studenti divisi nei rispettivi gruppi.
    La mattina del 22 luglio, durante la Graduation Cerimony dell'ultimo giorno verranno annunciati i nomi degli studenti che avranno ottenuto borse di studio a titolo di incentivo per accedere al Berklee.
    Il criterio di valutazione si basa sull'alto livello conseguito, sia vocale, strumentale, compositivo ma anche sull'atteggiamento positivo che mostri un vero interesse, il comportamento etico e una dimostrata idoneità a frequentare il Berklee. Inoltre il Direttore Artistico Giovanni Tommaso annuncerà i nomi dei musicisti da lui scelti a formare il gruppo che ogni anno apre il festival Umbria Jazz Winter 2018 a Orvieto.


Associazione Umbria Jazz ClinicsPiazza Danti 28, 06122 Perugia - tel. +39 075 5724838 fax +39 075 5722656 e-mail: clinics@umbriajazz.com - P.iva 01896900543